lunedì 3 giugno 2013

TINTEGGIATURE DA INTERNI: L' IMPORTANZA DEL COLORE






 Tinteggiature da interni per ogni esigenza

 
Alcune "regole" da seguire quando si è in procinto a tinteggiare casa
 
 
 
 
 
Ci sono alcuni accorgimenti molto semplici che una persona dovrebbe sapere quando ha intenzione di ritinteggiare casa. Molti spesso si lasciano tirare dalle mode scegliendo magari delle tonalità o delle gradazioni intense di colore che a fine lavoro si presentano inopportune per l'ambiente in cui abitiamo.
 
Dati derivanti dall'esperienza sostengono che la prima cosa da seguire quando si vuole cambiare colore alle pareti, è quella dell'abbinamento del mobilio, come ad esempio nelle foto sopra, dove essendo un ambiente sostenuto da mobili di legno massello e cucine in arte povera, tenendo conto della posizione della luce, si è voluto scegliere una tinta ocra arancio in modo da risaltare il valore del legno, ma allo stesso tempo la scelta di fare due pareti bianche per dare spazio alla luce di diffondersi.
 
 
 
Un colore come questo è molto indicato per cucine, tinelli, living e zone giorno luminose, dove invece sarebbe sconsigliato nelle camere da letto o zone poco luminose, per via delle interferenze che potrebbero disturbare il nostro riposo.
 
 
 
Il mio consiglio è sempre quello di usare tinte molto chiare nei punti con poca luce e preferire tonalità che hanno all'interno alcune gradazioni di rosso, come azzurro carta zucchero, tortora, pesca molto chiari, perchè si è notato che il rosso, se usato con giudizio, tende a riportare un buon punto di luce nei punti più bui... 
 
Mentre invece nelle zone luminose, osate!! Con delle combinazioni di colori intensi, si possono ottenere degli effetti strabilianti!! Ma attenzione a non esagerare, perchè in base ai dati che abbiamo raccolto, un eccesso di colori intensi è più propenso a far scaturire reazioni di noia e irritazione se presentato a lungo, come il blu ed il marrone, o il rosso vivo col giallo Piemonte.
 
 
Una cosa da ricordarsi sempre è che la casa, deve essere il più accogliente e confortevole possibile. Quando entriamo nella nostra casa dovremmo da subito provare una sensazione di benessere e armonia semplicemente ammirando le combinazioni di colore, struttura e abbinamenti da noi scelti e preferiti, stimolo per ritrovare la serenità dopo una lunga giornata di lavoro...
 
 
CHIAMACI PER UNA CONSULENZA E UN PREVENTIVO GRATUITO!!!